I nostri Esercizi
Vuoi migliorare le tue abilità in Excel? Sei nel posto giusto! Fare pratica è il modo migliore per diventare davvero bravo, applicando quello che sai e scoprendo nuovi trucchi.
Qui trovi esercizi già svolti, aggiornati spesso, con file da scaricare per esercitarti e le soluzioni pronte da consultare.
Cerca.vert
🔍 Come funziona la formula CERCA.VERT in Excel
La formula CERCA.VERT (o VLOOKUP in inglese) è una delle formule più utili di Excel, possiamo tranquillamente dire che se la sai usare ti senti quasi imbattibile!
Sopratutto quando si ha bisogno di trovare un valore all’interno di una tabella.
Il suo nome deriva dal fatto che cerca “verticalmente” lungo la prima colonna di un intervallo di dati.
📌 Sintassi della formula
CERCA.VERT(valore; tabella; indice_colonna; [intervallo])
🔍 Vediamo cosa significano questi argomenti:
- valore: il valore che vuoi cercare (es. un codice prodotto, un nome, ecc.).
- tabella: l’intervallo di celle in cui cercare il valore (deve iniziare dalla colonna dove si trova il valore da cercare!).
- indice_colonna: il numero della colonna (della tabella) da cui vuoi restituire il valore.
- intervallo (opzionale):
- FALSO per una corrispondenza esatta,
- VERO per una corrispondenza approssimativa.
I primi 3 sono Obbligatori l’ultimo Opzionale.
📘 Esempio pratico
Hai questa tabella:

Vuoi trovare il prezzo del prodotto con codice A002.
La formula sarà:
=CERCA.VERT(“A002”; A2:C4; 3; FALSO)
👉 Risultato: 2,50

📌 I passaggi da seguire saranno:
- Posizionarsi sulla cella dove vogliamo applicare CERCA.VERT
- Nella sezione VALORE inserire il valore di riferimento, nel nostro caso sarà “A002” → ossia il valore da cercare
- Nella sezione MATRICE TABELLA inserire l’intervallo di celle da A2:C4 → è la tabella dove cercare
- 3 → Nella sezione INDICE inserire il numero corrispondente alla colonna che c’interessa, nel nostro caso vogliamo il valore della 3ª colonna (Prezzo)
- FALSO → vogliamo una corrispondenza esatta, quindi inserire il numero 0 o il valore testuale FALSO.

⚠️ Attenzione a:
- La prima colonna dell’intervallo deve contenere il valore che cerchi.
- Se il valore non viene trovato, Excel restituirà #N/D.
- CERCA.VERT cerca solo da sinistra verso destra.
Seguici su Instagram

Seguici su Tik Tok

Cerca.vert
Cerca.x
Somma.se
Cerca.x
🔍 Come funziona la formula CERCA.X in Excel
È una funzione di ricerca avanzata introdotta nelle versioni più recenti di Excel (Office 365 / Excel 2021).
Serve per cercare un valore in un intervallo o in una matrice e restituire il valore corrispondente.
È il “fratello maggiore” di CERCA.VERT, CERCA.ORIZZ e persino di INDICE + CONFRONTA.
Con CERCA.X hai più flessibilità, perché:
Puoi cercare in verticale e in orizzontale.
Non importa la posizione della colonna rispetto alla colonna chiave (può essere anche a sinistra).
Puoi gestire in modo più elegante i valori non trovati.
Supporta anche la ricerca approssimativa o esatta.
🧩 Sintassi base
=CERCA.X(valore_da_cercare; matrice_di_cerca; matrice_di_risultato; [se_non_trovato]; [modalità_corrispondenza]; [modalità_di_ricerca])
✅ Esempio pratico semplice
Immagina di avere questa tabella:

Vuoi trovare l’email di “Laura”
La formula sarà:
=CERCA.X(D4;D3:D5;E3:E5)
👉Risultato sarà laura@email.com

📌 I passaggi da seguire saranno:
- Posizionarsi sulla cella dove vogliamo applicare CERCA.X
- Nella sezione VALORE inserire il valore di riferimento, nel nostro caso sarà “D4” → ossia il valore da cercare
- Nella sezione MATRICE.RICERCA inserire la colonna di celle da D3:D5 → dove troviamo il nostro valore
- 3 → Nella sezione MATRICE.RESTITUITA inserire la colonna di celle da E3:E5 → dove troviamo il valore che vogliamo restituito.
RICERCA CON VALORE NON TROVATO
Scenario: Utilizzando la tabella dell’esercizio 1, cerca un prodotto che non esiste nell’elenco e visualizza un messaggio personalizzato.
Domanda: Cerca il prezzo della “Pera”. Se non viene trovata, visualizza il messaggio “Prodotto non disponibile”.
FORMULA
=CERCA.X(“Pera”;A2:A5;B2:B5;”Prodotto non disponibile”)

Spiegazione:
- Posizionarsi sulla cella dove vogliamo applicare CERCA.X
- Nella sezione VALORE inserire il valore di riferimento, nel nostro caso sarà “PERA” → ossia il valore da cercare
- Nella sezione MATRICE.RICERCA inserire la colonna di celle da A2:A5 → dove troviamo il nostro valore
- 3 → Nella sezione MATRICE.RESTITUITA inserire la colonna di celle da B2:B5 → dove troviamo il valore che vogliamo restituito.
"Prodotto non disponibile"
: L’argomento[se_non_trovato]
specifica il valore da restituire se la ricerca non produce risultati.
ESERCIZIO 3: RICERCA APPROSSIMATIVA (CORRISPONDENZA ESATTA O ELEMENTO INFERIORE PROSSIMO)
Scenario: Hai una tabella con fasce di punteggio e i relativi livelli di performance. Vuoi assegnare il livello di performance in base a un punteggio specifico.

Domanda: Determina il livello di performance per un punteggio di 75.
Formula:
=CERCA.X(75;A2:A5;B2:B5;;"-1")
Spiegazione:
75
: Il valore da cercare.A2:A5
: La matrice in cui cercare il valore (la colonna “Punteggio Minimo”).B2:B5
: La matrice da cui restituire il risultato (la colonna “Livello Performance”).;;
: Abbiamo omesso l’argomento[se_non_trovato]
."-1"
: L’argomento[modalità_corrispondenza]
è impostato su “-1” per trovare una corrispondenza esatta o l’elemento inferiore più grande successivo. In questo caso, 75 è maggiore di 60 (Iniziale) ma inferiore a 80 (Intermedio), quindi restituisce “Base”.
RICERCA DA DESTRA A SINISTRA
Scenario: Hai una tabella con nomi di dipendenti e i rispettivi ID. Vuoi trovare l’ID di un dipendente specifico.

Domanda: Trova l’ID di “Bianchi Anna”.
Formula:
=CERCA.X("Bianchi Anna";B2:B4;A2:A4)
Spiegazione:
"Bianchi Anna"
: Il valore da cercare.B2:B4
: La matrice in cui cercare il valore (la colonna “Nome Cognome”).A2:A4
: La matrice da cui restituire il risultato (la colonna “ID”).- A differenza di
CERCA.VERT
oINDICE/CONFRONTA
,CERCA.X
permette di specificare la colonna di ricerca e la colonna di risultato in modo indipendente, consentendo ricerche da destra a sinistra.
Somma.se
È uno strumento davvero utile quando hai bisogno di sommare valori in un intervallo, ma solo quelli che soddisfano un determinato criterio.
A cosa serve?
In sostanza, SOMMA.SE
ti permette di eseguire una somma condizionale. Invece di sommare tutti i numeri in un intervallo, applichi un filtro (il criterio) e la funzione somma solo le celle che passano questo filtro.
Questo è super utile per analisi di dati mirate.
Come funziona?
La sintassi della funzione è la seguente:
SOMMA.SE(intervallo; criterio; [intervallo_somma])
Vediamo nel dettaglio ogni argomento:
intervallo
: Questo è l’intervallo di celle che vuoi valutare in base al criterio. Ad esempio, potrebbe essere una colonna contenente nomi di prodotti, date, codici cliente, ecc.criterio
: Questo è il “filtro” che applichi all’intervallo
. Solo le celle nell’intervallo
che corrispondono a questo criterio verranno considerate per la somma. Il criterio può essere un numero, un testo, una data, un’espressione logica (come “>10”, “<>0”, “mela”), o un riferimento a un’altra cella.intervallo_somma
: Questo è l’intervallo di celle che vuoi sommare. Se questo argomento viene omesso, Excel sommerà le celle specificate nell’argomentointervallo
che soddisfano il criterio. Di solito, si specifica unintervallo_somma
diverso dall’intervallo
quando il criterio si applica a una colonna (ad esempio, nomi di prodotti) e i valori da sommare si trovano in un’altra colonna (ad esempio, importi delle vendite).
Esempio pratico:
Immagina di avere una tabella con le seguenti colonne:

Scenario 1: Voglio sapere il totale delle vendite per il prodotto “Mela”.
In una cella qualsiasi, potresti scrivere la seguente formula:
=SOMMA.SE(A2:A7; “Mela”; C2:C7)
A2:A7
: Questo è l’intervallo
contenente i nomi dei prodotti."Mela"
: Questo è ilcriterio
. Stiamo cercando solo le righe dove la colonna “Prodotto” contiene la parola “Mela”. Ricorda di mettere il testo tra virgolette.C2:C7
: Questo è l’intervallo_somma
. Sono i valori nella colonna “Vendite (€)” che verranno sommati solo per le righe in cui il prodotto è “Mela”.
Il risultato di questa formula sarebbe 330 (€ 100 + € 120 + € 110).
Spiegazione:
A2:A7
: Questo è l’intervallo
contenente i nomi dei prodotti."Mela"
: Questo è ilcriterio
. Stiamo cercando solo le righe dove la colonna “Prodotto” contiene la parola “Mela”. Ricorda di mettere il testo tra virgolette.C2:C7
: Questo è l’intervallo_somma
. Sono i valori nella colonna “Vendite (€)” che verranno sommati solo per le righe in cui il prodotto è “Mela”.
Il risultato di questa formula sarebbe 330 (€ 100 + € 120 + € 110).
Scenario 2: Voglio sapere il totale delle vendite nella regione “Nord”.

=SOMMA.SE(B2:B7; “Nord”; C2:C7)
B2:B7
: L’intervallo
contenente i nomi delle regioni."Nord"
: Ilcriterio
per filtrare le vendite avvenute nella regione “Nord”.C2:C7
: L’intervallo_somma
delle vendite.
Il risultato sarebbe 270 (€ 100 + € 80 + € 90).
Scenario 3: Voglio sapere il totale delle vendite superiori a 100 €.
In questo caso, il criterio si applica direttamente all’intervallo di somma:
=SOMMA.SE(C2:C7; “>100”)
C2:C7
: L’intervallo
da valutare e da sommare.">100"
: Ilcriterio
. Sommiamo solo i valori maggiori di 100.
Il risultato sarebbe 380 (€ 150 + € 120 + € 110).
Come vedi, SOMMA.SE
è una funzione flessibile e potente per analizzare i tuoi dati in Excel!